L’allumina, zirconio e il disilicato di litio sono 3 nuovi materiali recentemente introdotti nel mercato odontoiatrico che possono sostituire il metallo delle corone.

Sono bianchi e molto estetici; l’allumina e il disilicato di litio, più traslucente, sono indicati per ricostruire i denti anteriori, lo zirconio,più resistente, si può utilizzare sia per i denti posteriori che per i denti anteriori. Sono tutti materiali molto biocompatibili e permettono preparazioni dei denti più conservative allo scopo di preservare maggior tessuto dentale residuo del paziente.

Le parti interne delle corone in allumina e in zirconio sono realizzate con sistemi computerizzati ad altissima tecnologia.

Blocchi di zirconia e allumina vengono fresati con apparecchiature molto sofisticate che garantiscono un’estrema precisione. Il disilicato di litio viene utilizzato attraverso un processo di pressofusione.

 

Questi materiali hanno una documentazione scientifica molto recente. Solo odontoiatra è in grado di decidere quando possono rappresentare un'alternativa migliore rispetto ai materiali più tradizionali, rappresentati dalle corone in metallo-ceramica.

| + - | RTL - LTR